Mi piace vedere l’impresa non come il risultato di un assolo strumentale, ma più come una sinfonia suonata all’unisono da una orchestra. Ognuno ha il suolo ruolo, offre il proprio contributo in base alle proprie competenze, e tutti insieme partecipano al raggiungimento di obiettivi comuni. Per ottenere buoni risultati è fondamentale avere in mente una vision chiara, forte ed equilibrata, in grado di far crescere l’azienda.
Purtroppo spesso gli imprenditori perdono di vista questo aspetto fondamentale, e con il tempo la sinfonia diventa un rumore sordo fatto urgenze, riunioni dispersive, confusione e inerzia. Se anche tu senti queste sensazioni negative, fermati e riprendi il filo della situazione: togli la polvere che con il tempo si è accumulata sulla tua vision, riscrivi la tua mission e inizia a lavorare il modo costante e determinato sui tuoi obiettivi aziendali.
Vision aziendale: come vedi la tua azienda nel futuro?
Spesso durante gli incontri con i miei clienti una delle prime domande che faccio è la seguente: “dove vedi la tua azienda nel futuro?” Questa domanda solitamente è una miccia in grado di generare dialoghi ricchi di stimoli e idee per migliorare la gestione del personale e altri aspetti dell’azienda. Inoltre, mi permette di soffermarmi sulla vision aziendale, capire se è assente o è seppellita nei ricordi dell’imprenditore. Purtroppo, la vision è spesso vista come un dettaglio, un vezzo, ma in realtà è il perno su cui si costruisce il futuro dell’impresa. Occorre sempre tenerla chiara nella mente e soprattutto è fondamentale condividerla con tutto il team di lavoro.
Ma come nasce la vision aziendale? Ogni azienda ha la sua storia. Può farsi strada nella mente di una sola persona, il leader che, mosso dal proprio sogno, decide di costruire il team aziendale che gli permetta di realizzarlo. Esistono poi altre bellissime realtà, dove la vision si crea a partire dai diversi contributi di un gruppo, si evolve, fino a diventare un progetto reale su cui impegnarsi.
La vision quindi, come dice il nome, è una vera e propria proiezione di ciò che l’azienda sarà in futuro: i valori, gli ideali, gli obiettivi che raggiungerà. Ma quali sono i passi da fare per dare vita alla vision? Bene, in questa fase entra in gioco la mission, costituita da tutte le attività per arrivare ai risultati prestabiliti. Va da sè che mission e vision sono aspetti complementari, lavorano insieme per la crescita dell’azienda.
Come puoi condividere vision e mission con il tuo team?
Purtroppo molti imprenditori peccano nella comunicazione interna e di conseguenza non riescono a trasmettere in modo efficace la vision e la mission al personale e ai collaboratori. A me è capitato tante volte di chiedere ai membri del team quale fosse la vision dell’azienda in cui lavoravano e in quei casi ognuno mi dava risposte differenti. Individuare gli obiettivi aziendali, chiarire la propria vision e soprattutto trasferirla in modo coerente ed efficace alla propria squadra è un aspetto basilare per far crescere l’azienda.
É fondamentale condividerla già agli inizi del rapporto di lavoro: addirittura ci sono tanti imprenditori che, durante il colloquio in fase di assunzione, la comunicano ai candidati dai quali cercano opinioni e confronto. In questo modo, sia candidato che datore di lavoro si rendono conto se davanti hanno ciò che cercano. Avere le idee chiare su cosa desidera un’azienda è sicuramente importante per un professionista.
Il mio consiglio è quello di trasformare la vision e la mission in una opportunità di dialogo e ascolto con il team: per esempio se sei un imprenditore puoi organizzare una riunione per comprendere insieme alla tua squadra dove vuole arrivare l’azienda, a che punto è del suo percorso e quali attività sono necessarie per raggiungere i risultati prefissati. Cosa aspetti? Inizia ad organizzare il tuo meeting, vedrai che darà un rinnovato impulso per la crescita della tua impresa. Desideri una consulenza per preparare le tue riunioni e migliorare la comunicazione interna? Il mio lavoro consiste in questo: ti aiuterò a individuare la vision, la mission e comunicarle al tuo personale con successo. Parliamone!