La fotografia come mezzo per comunicare storie di vita, autentiche e piene di umanità e di Bellezza.
BACK TO LIFE é il mio progetto fotografico che racconta momenti di vita di persone “Speciali” che hanno trovato il proprio spazio di realizzazione in luoghi che profumano di delicatezza, cura e amore.

Siamo dentro una delle residenze di salute mentale gestite dalla Cooperativa Sociale “Agape”, vere e proprie case all’interno delle quali queste persone raggiungono l’autonomia ed una buona qualità di vita.
Al centro del progetto c’è la “Bellezza”, che rappresenta l’elemento attraverso il quale queste persone si riappropriano della vita, acquisendo la capacità di esprimere se stessi, in una diversità che offre speranza e un senso di uguaglianza che accomuna tutti gli esseri umani.

Per entrare in questo racconto è necessario lasciare andare il pregiudizio e la convinzione che accompagna l’dea che la Bellezza è soltanto ciò che ci piace, che non ci fa paura ed è simile a quello che comprendiamo.
Ma quale Bellezza possiamo scoprire se ci apriamo e guardiamo oltre quello che conosciamo?
Nella complessità di ognuno di noi è presente una o più parti che rimangono celate, costringendoci a vivere frammentati e fuggendo, così, il senso della bellezza più pura.

“Il mondo non è fatto di ciò che vediamo ma di ciò che siamo”.