Viviana Rilla / Home / Coaching Creativo – Photo & Art Coaching
Amo l’Arte da sempre, e ho sempre intuito le sue enormi potenzialità, ecco perché nel mio lavoro ho integrato le mie esperienze (doti) artistiche con lo strumento del coaching e con alcune metodologie che privilegiano l’utilizzo di strumenti creativi.
Il linguaggio dell’Arte non è facile da intuire, assemblare e comprendere ma è ricco di potenzialità: spesso uno stimolo visivo permette di aprire una porta interna che avevi chiuso a chiave, con doppia mandata.
L’uomo si esprime da sempre attraverso il linguaggio artistico: pensa ai primi disegni rupestri o alle incisioni sulla pietra. Quelli erano i modi rudimentali, intimi e più naturali per dire “io esisto” o “voglio raccontarti di me“.
L’Arte è parte essenziale della natura umana.
Io penso che oggi più che mai, sia necessario rimetterci in contatto con strumenti così profondi e per capire e svelare ciò che siamo e cosa vogliamo raccontare agli altri. Non è un approccio astratto o inconsistente, ma un percorso reale verso una meta concreta, raggiunta grazie alle potenzialità dell’arte e alla potenza delle immagini.
Io amo la fotografia e la potenza comunicativa delle immagini. Quando ho scoperto il metodo “I See You” ho immediatamente sperimentato su me stessa l’efficacia trasformativa di questo potentissimo strumento del coaching.
I See You è il metodo elaborato da Davide Tambone (Master Certified Coach ICF) focalizzato sullo sviluppo della persona e del team di lavoro; un modo per guardare te stesso e gli altri in modo consapevole e costruttivo attraverso l’utilizzo di fotografie e immagini.
D’altronde le attività artistiche facilitano da sempre l’accesso alla parte più profonda delle persone. E questo succederà anche a te, se decidi di lasciarti condurre in questo percorso diverso ma affascinante.
Ti aprirai a nuove possibilità, osserverai la tua situazione da un punto di vista diverso, e alla fine metterai in discussione idee preconcette su di te e sugli altri che da sempre ti caratterizzano. Le immagini ti permetteranno di comprendere quali sono gli strumenti (che hai ma non conosci) per risolvere una questione e trovare la soluzione a cui aneli da tempo.
Tengo a precisare che il Photo Coaching e l’Art Coaching più in generale, sono strumenti e come tali vanno utilizzati e pensati quando si presenta la situazione ideale. Il mio compito è capire ciò che davvero ti serve per trovare le risposte al tuo problema.
Se hai bisogno di aiuto non esitare a scrivermi un messaggio.