Strumenti per l’azienda: ecco perchè è importante prendertene cura

strumenti in azienda

Voglio iniziare questo articolo con una storia che risale ai tempi in cui mi occupavo di interior design. In quel periodo progettavo l’allestimento e l’arredamento di un complesso residenziale in Sardegna. Più di trenta  abitazioni da arredare, senza tralasciare un minimo particolare. Mi recavo tutti i giorni in cantiere per valutare il proseguimento dei lavori e coordinare diversi operai. Ecco che un bel giorno mi accorsi che mi mancava uno strumento fondamentale: la livella!

Con un po’ di timidezza, la chiesi ad un manovale vecchio stampo, un po’ burbero e di poche parole. Davanti alla mia domanda, lui mi raccomandò ti trattare bene la sua livella, era lo strumento più importante che aveva da sempre. Ecco io la usai con tutta la cura possibile, stando attenta a non urtarla o sporcarla neanche con un granello di polvere. La restituii subito e da allora non dimenticai più la mia a casa. Mentre la usavo ricordo che provai un profondo senso di gratitudine: lui mi aveva prestato la sua livella, si era fidato di me e io sentivo una enorme responsabilità, dovevo usarla nel migliore dei modi.

Insomma, questa storia mi ha insegnato più di quanto potessi pensare. Mi ha permesso di capire che ogni strumento, accessorio, dispositivo, apparecchio che qualcuno mette a tua disposizione in modo che tu possa lavorare al meglio ha un valore enorme, incredibile. Lo stesso vale per l’azienda in cui lavori: tu provi lo stesso senso di gratitudine? Se invece sei un imprenditore, quali sono gli strumenti che offri ai tuoi dipendenti in modo che possano lavorare in modo produttivo ed efficace? 

Non dare niente per scontato

La strumentazione che l’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti è un elemento fondamentale, e occorre prenderne consapevolezza per creare un ambiente accogliente e soprattutto per evitare di dare tutto per scontato. Molte aziende rilasciano ai propri dipendenti e collaboratori un Codice di Comportamento che, oltre a chiarire le procedure e i comportamenti accettati e consigliati in azienda, comunica anche quali strumenti l’azienda mette a disposizione e con quale scopo. Questo permette alle aziende di chiarire degli aspetti importanti fin da subito ed evitare malintesi futuri.

Per esempio, ad ogni dipendente può essere affidata una divisa, un cellulare aziendale oppure può essere data l’autorizzazione a stampare un certo numero di fotocopie mensili. Alcune aziende permettono di usare questi strumenti non solo per scopi lavorativi. Per esempio, il datore di lavoro può consentire alla persona di usare il cellulare aziendale per leggere le e-mail personali oppure di stampare 10 documenti personali sui 30 totali accordati mensilmente. Mettere queste cose in chiaro è importante anche per rendere felici i dipendenti: molti usano continuamente la macchinetta del caffè oppure usufruiscono dell’acqua, di penne, quaderni senza rendersi conto che l’azienda sta mettendo questi strumenti a disposizione ed occorre dare valore, essere consapevoli e grati.

Ogni azienda dovrebbe chiarire questi aspetti, e fare emergere anche le agevolazioni ed eventuali bonus consentiti ai lavoratori. A volte bastano pochi fogli da consegnare ai nuovi dipendenti, altre volte si può organizzare una riunione, utile anche per chiedere ai lavori di cosa avrebbero maggiormente bisogno per migliorare la produttività.

Come vedi ancora una volta il succo della questione è uno: l’importanza della comunicare in azienda. Solo comunicando in modo chiaro quale e quanta strumentazione è messa a disposizione dei dipendenti, e quale sarebbe loro utile, si mettono le basi per un ambiente di lavoro salutare e ricco di benessere.

E tu cosa hai messo a disposizione del tuo personale? Ma soprattutto come hai comunicato il valore di tale strumentazione? Raccontamelo nei commenti!

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Viviana Rilla

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